Birre alla Spina
Metro di birra

Dama birraia

Belhaven wee heavy scotch ale - 6,50%
Birra rossa complessa e corposa, la bevuta è equilibrata con note di spezie, frutta rossa e frutta secca e da una leggera secchezza in chiusura.

Spara Jurij - 6,50%
Una ipa con malti tedeschi e farro italiano, i luppoli sloveni, americani e australiani. Color giallo. L’uso malti e dei fiocchi la rende estremamente morbida e armoniosa. Al naso intensi aromi di frutta tropicale dovuto ai luppoli mosaic vic secret e citra

PAULANER SALVATOR - 8%
Insieme a questa birra inizia la storia del nostro birrificio e delle birre forti in Baviera. Furono, infatti, i frati dell’ordine di San Francesco da Paola a creare questa doppio malto a bassa fermentazione. Da oltre 375 anni la Salvator è prodotta secondo la ricetta tramandata, che negli anni abbiamo perfezionato: birra scura dal colore castagna, con una schiuma color caramello e un’avvolgente fragranza di cioccolato. Al palato si presenta piacevolmente intensa. Il più pregiato malto Monaco è arrotondato da una lieve nota di luppolo sullo sfondo. Spesso è stata imitata, ma senza successo. Come l’antenata, il nome di tutte le doppio malto per tradizione finisce con il suffisso “-ator”!

Hacker pschorr weisse
5,5% Colore: bionda
È una birra straordinariamente rinfrescante, vivace, aromatica con
le sue note fruttate al sapore di limone. Le note dolci della banana
e del miele si sciolgono piacevolmente in bocca accompagnandosi all’aroma speziato e lievemente amaro della noce moscata.
La lucentezza della seta si accompagna a un intenso biondo dorato, coronato da una spuma compatta e cremosa.
birrificazione questa birra è un capolavoro del gusto.

Hacker Pschorr GOLD - 5,5% - Colore: bionda
E’ una delle birrerie più storiche del mondo e produceva birra per il primo Oktoberfest di Monaco. Prodotta secondo la legge tedesca sulla purezza,
viene considerata tra le migliori lager al mondo.

Birre in Bottiglia
RIDGEWAY IMPERIAL BARLEY WINE - 10,00%
Barley Wine di colore ambrato intenso con schiuma bianca e compatta. Di colore ambrato intenso, al naso è dolce di caramello e frutta secca con note di legno. Di ottima struttura, entra dolce al palato, per fare poso alle note alcoliche piuttosto in evidenza. Finale amarognolo e dolce al tempo stesso.

RIDGEWAY IMPERIAL RUSSIAN STOUT - 10,00%
Imponente Russian Stout della serie Imperial di Ridgeway. Birra di colore nero impenetrabile con un cappello compatto di schiuma nocciola. Al naso i caratteristici sentori delle Stout strutturate, caffè, liquirizia, cioccolato e tabacco. Ottima la struttura al palato morbida e pungente al tempo stesso con un finale amaro persistente e pulito.

VOCATion Smash & Grab - 8,00%
Una Double Ipa in stile East Coast dalla struttura imponente e dalla massiccia luppolatura. Ha note intense di frutta tropicale e scorza di arancia e limone evidenti al naso quanto al palato dove la bevuta si rivela morbida e maltata e l’amaro poco invadente.

VOCATion Love & Hate - 7,20%
Il lievito Vermont ed un generoso triplo dry hopping sono i punti di partenza del profilo sensoriale di questa birra. Su una base morbida e vellutata emergono note di frutta tropicale e agrumi, mango, ananas, scorza di limone e d’arancia su tutti. In chiusura una vena erbacea, leggermente amara, rende la bevuta equilibrata.

Stormtrooper - 4,80%
Dal colore biondo velato Stormtrooper Galactic Pale Ale è una birra in classico stile American Pale Ale, “frizzante”, luppolata e intensamente aromatica, viene realizzata con i luppoli Magnum, Citra BBC e Simcoe. L’aroma la naso è ricco di note fruttate ed agrumate, al palato, l’ingresso morbido lascia pian piano spazio a generose ma scorrevoli note amare, con in evidenza sentori di mango, agrumi e sfumature di pino. Amara e beverina.

VOCATion Stormtrooper Stout - 6,60%
Ricca e Vellutata, questa Stout è un invito chiaro ad unirsi al lato oscuro della Forza. Ha intense note maltate di cioccolato al latte, vaniglia e caffè ben sostenute da un corpo deciso. Il finale dall’amaro delicato e con una buona secchezza, rende la bevuta piacevolmente pulita.

Stormtrooper S.N.I.P.A - 4,40%
Dal colore dorato Stormtrooper S.N.I.P.A. racchiude anima e luppolatura di una IPA ma con un profilo da Session, che la rende più agile e beverina. Corposa, estremamente bilanciata e fruttata, al naso ed al palato i sentori sono avvolgenti, con in evidenza note frutto della passione, uva spina, pompelmo e mango. Finale gradevolmente amaro.

Stormtrooper Lightspeed Pilsner - 5,00%
Una classica lager rinfrescante con un tocco in più. Un sottile sentore di malto con sentori di erba e mais è bilanciato da una delicata amarezza, insieme ad aromi di agrumi, resina e frutta gialla provenienti da luppoli americani.

TRAPPE BLANCHE - 5,50%
L’unica Wit trappista al mondo. Una bevuta leggera ed incredibilmente dissetante grazie ad una leggerissima vena acidula che si combina a note floreali e spiccatamente fruttate con agrumi, pesca e albicocca in evidenza. Piuttosto morbida e a tendenza dolce, ha un amaro delicato in chiusura che sottolinea pulizia e secchezza.

VOCAT Divide & Conquer - 5,00%
Divide & Conquer, New England Pale Ale luppolata con Mosaic e Simcoe, responsabili di un profilo fruttato con note di ananas e frutto della passione.

Sidro CornOrch Gold Spark - 5,00%
“Ottenuto da una selezione di mele di tre varietà acide, dolci, e agrodolci, fermentato con l’utilizzo di lieviti naturali e rifermentato in bottiglia per l’ottenimento di una fine gasatura. Al naso è dolce, fruttato di mele acerbe, fresco.Di ottima bevibilità, grazie alla frizzantezza e alla dolcezza, ben bilanciata dal finale asprigno, leggermente astringente. Dissetante, e piacevole, è l’ideale per iniziare a conoscere i sidri.

TOOL Snublejuice Gluten Free - 4,50%
Session Ipa deglutinata, di buona morbidezza con intense note fruttate. Luppolata con El Dorado, Mosaic e Simcoe in Dry Hopping, responsabili di un profilo giocato su sentori di scorza d’arancia, pompelmo e frutta esotica. In chiusura emerge un amaro delicato, esaltato da una vena resinosa.

VOCAT Funky Fluid - 10,50%
Sour Citra IPA prodotta con l’aggiunta di grano, avena e una pallina di lattosio per una sensazione in bocca liscia, dolce e cremosa, increspata con vero ananas e mango.
Morbido, dolce e di medio corpo, con un rinfrescante sapore di luppolo Citra e fresco sorbetto di frutta tropicale.

Mikropolis Ginger Transit - Cocktail in lattina - 6,50%
Moscow mule fresco e rinfrescante, prodotto con zenzero fresco, lime e spezie.

Mikropolis Gin&Tonic Lemon Verbena - Cocktail in lattina - 6,50%
Gin&Tonic biologico con aggiunta di verbena. Ha una dolcezza appena accennata ed una spiccata vena erbacea: ginepro, coriandolo e scorza di limone equilibrati del gentile retrogusto della chinina e della verbena. Si serve sul ghiaccio guarnendo il bicchiere con una fettina di limone.

VOCAT Heart & Soul - Glutenfree - 4,40%
Session Ipa dall’intenso carattere fruttato grazie alla luppolatura in stile West Coast. Al naso quanto al palato sono evidenti le note di frutta tropicale, sui toni di mango e ananas, accanto a sentori di pesca e alla piacevole componente citrica. Sul finale una nota amara rende la bevuta pulita e dissetante.

St. Austell Big Job Double Ipa - 7,20%
Noi la definiamo la sorella maggiore di Proper Job. Birra con un tenore alcolico
significante, caratterizzata da una buona bevibilità e dove a farla da padroni sono
certamente i sentori fruttati. Al naso emergono note di frutta tropicale (soprattutto frutto
della passione e mango). Anche al palato ritroviamo molta frutta, in particolar modo
pesca, mango e ananas con una chiusura leggermente citrica. Big Job è perfetta per chi
ama le birre corpose, morbide e con dolcezza interessante che non risulta per nulla
stucchevole. Notevole l'armonia tra malto e luppolo)

Pina Gose - 5,50%
Dry Hopped Gose con ananas e cocco

ROGUE COLOSSAL CLAUDE – Imperial IPA - 8,20%
Imperial IPA corposa e strutturata, dalla spiccata luppolatura erbacea. Come tutte le birre di Rogue, in questa birra trova spazio d’espressione una componente maltata tendente al dolce che però viene immediatamente equilibrata dalle note agrumate, resinose ed erbacee di Cascade, Chinook, Belma, Eureka e Strata. Ha un amaro deciso e piuttosto persistente, in linea con lo stile.

Birra Wootstout - 11,50%
Questa birra è un mostro. I sapori sono una meravigliosa miscela (noci Pecan e segale) di tutto ciò che rende una grande Imperial Stout, carica di note tostate e complessità maltata, ottenuta tramite il blend di un quarto di birra invecchiata in botti di bourbon. Quest’ anno ci siamo avvalsi dell’aiuto del fumettista Jim Calafiore, noto per il suo lavoro su Aquaman della DC Comics e Exiles e Deadpool della Marvel Comics. La sua etichetta artistica raffigura un eroico gargoyle, che combatte il male per proteggere la sublime santità della grande birra artigianale.

Brugge Tripel - 8,70%
Brugge Tripel è una birra con profonde radici storiche. Diventata la birra simbolo della città di Bruges, è prodotta con aggiunta di una miscela segreta di erbe e spezie chiamata “gruut” che tradizionalmente i birrifici erano obbligati ad acquistare alla “Gruuthuse”. È ricca e complessa con un corpo pieno e ottima morbidezza, ha note di frutta matura come albicocca, pesca e marmellata di agrumi, equilibrate dalla vena speziata che si evolve passato dal pepe, al coriandolo ai chiodi di garofano. Solo in chiusura emerge un amaro gentile e delicato.

ROGUE Dead Guy Ale - 6,80% Apa
Dead Guy Ale nasce come adesivo spina, creato per un locale di Portland per il “giorno della morte” secondo il calendario Maya. Visto l’enorme successo grafico ottenuto, soprattutto tra i fans della rock band Grateful Dead, venne prodotta l’etichetta che diede il nome a questa Maibock. Al naso emergono note di caramello, malto, scorza di agrumi e una punta erbacea. Il palato è maltato e di frutta cotta, con una leggera amarezza nel finale. Adatta a chi cerca una birra morbida e “dolce”, senza rinunciare a una leggera vena erbacea.

Rodenback Grand Cru - 6%
Flanders Beer ( Flanders è uno stile di birra acida prodotta nelle Fiandre occidentali) composta per 1/3 da birra fresca e per 2/3 da birra affinata in foeders di rovere per almeno 2 anni. È complessa ed elegante con note legnose e vinose.

BBC Big Bear - 6%
Barcelona Beer Company Big Bear, Pale Ale di ispirazione british, ha piacevoli note maltate ed una chiusura secca e pulita. Big Bear è una classica birra in stile Pale Ale. È molto inglese… una birra come una volta erano le birre, fatta in modo tradizionale.
Etichetta disegnata da Brosmind, due geni del design di fama mondiale.

Belhaven Black Scottish Stout - 7%
La Belhaven Black Scottish Stout è davvero qualcosa di completamente diverso. Ricca di caffè tostato e aromi di cioccolato, .
Prodotta utilizzando pura acqua scozzese e una miscela unica di tripli malti scozzesi provenienti dal miglior orzo coltivato localmente.
con aggiunta di malto Chocolate che arricchisce il profilo tostato con note di cacao fondente.

Spara Jurij - 6,50%
Una ipa con malti tedeschi e farro italiano, i luppoli sloveni, americani e australiani. Color giallo. L’uso malti e dei fiocchi la rende estremamente morbida e armoniosa. Al naso intensi aromi di frutta tropicale dovuto ai luppoli mosaic vic secret e citra

Clausthaler Non-Alcoholic Beer - Birra analcolica
Clausthaler ha raggiunto la sua posizione grazie alle persone che hanno scommesso su di noi. Sono, per molti versi, come quei pionieri che hanno realizzato la più grande storia di successo della birra analcolica al mondo. Pionieri che non accettano un no come risposta, che lavorano duramente per realizzare il loro sogno. Sempre un passo avanti e convinti delle proprie idee, reinventando oggi quello che sarà domani.

Birra Kloster Poculator (rossa) cl.50 - 8%
In mescita, si evidenzia un bel colore bruno dai caldi riflessi castagna, limpido nella trama visiva, guarnito da abbondante (oltre che fine e persistente) schiuma nocciola. Intensi e complessi, i profumi parlano di toni mielati (castagno), panificati (calotta di dolce da forno), caramello bruciato, frutta secca tostata (nocciola e mandorla, con evoluzione in amaretto) e disidratata (uvetta, fichi). Le stesse sonorità aromatiche che troviamo in fase di sorseggio, a definire una bevuta impostata su basi solide: corpo robusto compensato da una carbonazione pimpante; avvio amabile, centro corsa abboccato, finale morbido esso stesso equilibrato da correnti amaricanti (da cottura dei malti) la cui curva a salire tocca il picco appunto in chiusura di bocca.

Birra Kloster Scheyern Weiss Hell cl.50 - 5%
Degli oltre 300 monasteri tedeschi che producevano birra nel Medioevo, quello di Scheyern è la terza più antica birreria ancora attiva.
Birra weisse dal gusto dolce, con note fruttate di banana, ciliegia e speziate di chiodi di garofano. Ottima e gradevole persistenza gustativa.
