Birre alla Spina
Roulette al limoncello

Dama birraia

Metro di birra

Allison - 6,00%
Allison (6%) è una birra di Nostrale, produttore con sede a Buggiano (PT). Trae ispirazione dalla tipologia delle New England IPA.. Nel profilo aromatico si ritrovano note di albicocca, frutta tropicale, pesca e agrumi.

PAULANER SALVATOR - 8%
Insieme a questa birra inizia la storia del nostro birrificio e delle birre forti in Baviera. Furono, infatti, i frati dell’ordine di San Francesco da Paola a creare questa doppio malto a bassa fermentazione. Da oltre 375 anni la Salvator è prodotta secondo la ricetta tramandata, che negli anni abbiamo perfezionato: birra scura dal colore castagna, con una schiuma color caramello e un’avvolgente fragranza di cioccolato. Al palato si presenta piacevolmente intensa. Il più pregiato malto Monaco è arrotondato da una lieve nota di luppolo sullo sfondo. Spesso è stata imitata, ma senza successo. Come l’antenata, il nome di tutte le doppio malto per tradizione finisce con il suffisso “-ator”!

Hacker pschorr weisse
5,5% Colore: bionda
È una birra straordinariamente rinfrescante, vivace, aromatica con
le sue note fruttate al sapore di limone. Le note dolci della banana
e del miele si sciolgono piacevolmente in bocca accompagnandosi all’aroma speziato e lievemente amaro della noce moscata.
La lucentezza della seta si accompagna a un intenso biondo dorato, coronato da una spuma compatta e cremosa.
birrificazione questa birra è un capolavoro del gusto.

Hacker Pschorr GOLD - 5,5% - Colore: bionda
E’ una delle birrerie più storiche del mondo e produceva birra per il primo Oktoberfest di Monaco. Prodotta secondo la legge tedesca sulla purezza,
viene considerata tra le migliori lager al mondo.

Birre in Bottiglia
RIDGWAY VERY BAD ELF - 7,50%
Very Bad Elf è una birra eccellente, ricca, robusta e saporita, prodotta secondo una ricetta originale del 1795 del Tamigi, con un malto ambrato molto particolare che raramente viene usato al giorno d’oggi e bilanciato da una modesta aggiunta di luppolo aromatico inglese Fuggle.

Vocation May Contain Sixpence Xmas Pudding - 12,50%
Leggendaria e migliore birra scura invernale di sempre è tornata per la stagione. imperial stout ricca e appiccicosa miscelata con brandy imperial kirsch invecchiato in botte.

Stone fear movie lions - 8,50%
Questa birra è un’interpretazione in pieno stile Stone di una New England IPA. Morbida e corposa al palato, dal punto di vista sensoriale emergono intense note di frutta rossa, ananas e uva accanto ad una fresca vena erbacea. In chiusura un amaro moderato regala pulizia e buona persistenza.

WHIPLASH- 6,10%
Questa birra è stata ispirata e adattata da una ricetta del 1840, ispirata alla storia delle spedizioni dell’epoca tra Dublino e Bristol

Kerst pater, Winter - 9,00%
Belgian Ale Ricca ed intensa la Kerstpater è pensata per i mesi più freddi dell’anno e per le festività. Ha un profilo complesso con note che spaziano dal cioccolato, al caramello, alla frutta matura e ai canditi. La componente speziata è importante, ma non predominante ed il corpo morbido e vellutato accompagna la dolcezza di questa birra fino ad una chiusura lunga e persistente.

Sidro Cornish Orchard Heritage - 5,00%
Sidro storico dei frutteti della Cornovaglia
Corposo e delicatamente frizzante con un sapore di mela matura. Una miscela unica di mele da sidro inglesi e varietà tradizionali crea una celebrazione del patrimonio e della biodiversità.

Thunder road- 8,00%
Double ipa 8 gradi cl. 33 estremamente profumata, di un bel colore ramato carico. Finale pulito e leggermente amaricato

BURNT Swimming Giants- 8,00%
Swimming Giants, Double IPA prodotta in collaborazione con il birrificio Finback di New York. Dall’aspetto decisamente velato è intensamente luppolata con Denali, Idaho 7 e Nelson Sauvin.

TOOL Trouble Juice - 4,70%
Session IPA leggermente fruttata, che ricorda Snublejuice e presenta albicocca (con un tocco di ananas per potenziare l’esperienza)

CRY WOLF BEER - 5,00%
Aspettare l’inaspettato. Il morso feroce del malto tostato incontra l’amarezza nodosa e pino del luppolo del nuovo mondo per offrire una Black IPA equilibrata, complessa e rinfrescante con un sacco di sapore.

STONE ARROGANT BASTARD ALE- 7,20%
Dal carattere aggressivo ed arrogante, come ne suggerisce il nome, questa è la birra più leggendaria del birrificio. Di colore ambrato scuro, i luppoli utilizzati conferiscono a questa birra sentori intensi e decisi, erbacei e resinosi, l’imponenza del luppolo viene ben bilanciata e limitata dalla struttura maltata.

VOCATion Sweet Temptation - 6,60%
Sweet Tempation, Chocolate Caramel Stout morbida a tendenza dolce con note di caramello e cioccolato al latte.

RIDGEway Bad King John - 5,80%
Birra insolita, non è né una porter né una stout, ma una black ale. È un vero e proprio English Pale con l’aggiunta di cereali fortemente tostati. Vengono utilizzati solo luppoli inglesi, alcuni dei quali vengono bolliti più tardi per lasciare oli essenziali e aroma di luppolo. Questa birra mette alla prova i sensi di chi la beve: gli occhi dicono che è pesante, la bocca dice che è leggera.

SCHWARZBRäU pils - 5,50%
BIRRA PILSNER, viene luppolata con varietà Spalt e Tettnang responsabili del profilo luppolato floreale ed agrumato evidente sia al naso che al palato. Una volta assaggiata ha un corpo di media intensità e le piacevoli note maltate guidano la bevuta fino ad un finale mediamente amaro e dissetante.

Gaffel Kolsch - 4,80%
Birra bionda tipica della tradizione tedesca e propria della città di Colonia. Profumi di miele e pane dei malti e delicate note floreali, erbacee e citriche dei luppoli.

Vocation Naughty&Nice stout - 5,90%
Chocolate Stout morbida e vellutata con intense note di cioccolato in evidenza.

RIDGEWAY IMPERIAL BARLEY WINE - 10,00%
Barley Wine di colore ambrato intenso con schiuma bianca e compatta. Di colore ambrato intenso, al naso è dolce di caramello e frutta secca con note di legno. Di ottima struttura, entra dolce al palato, per fare poso alle note alcoliche piuttosto in evidenza. Finale amarognolo e dolce al tempo stesso.

Amundsen Uncle orangesoda - 6,50%
Birra sour combinazione di mandarino, arancia e arancia rossa per un’esplosione di agrumi.
Versandola appare come un succo di arancia opaca, ma è matura in aromi e sapori. Leggermente
aspra, aspettati una sensazione in bocca liscia completata da un dolce finale di vaniglia.

RIDGEWAY IMPERIAL RUSSIAN STOUT - 10,00%
Imponente Russian Stout della serie Imperial di Ridgeway. Birra di colore nero impenetrabile con un cappello compatto di schiuma nocciola. Al naso i caratteristici sentori delle Stout strutturate, caffè, liquirizia, cioccolato e tabacco. Ottima la struttura al palato morbida e pungente al tempo stesso con un finale amaro persistente e pulito.

Stormtrooper Lightspeed Pilsner - 5,00%
Una classica lager rinfrescante con un tocco in più. Un sottile sentore di malto con sentori di erba e mais è bilanciato da una delicata amarezza, insieme ad aromi di agrumi, resina e frutta gialla provenienti da luppoli americani.

TRAPPE BLANCHE - 5,50%
L’unica Wit trappista al mondo. Una bevuta leggera ed incredibilmente dissetante grazie ad una leggerissima vena acidula che si combina a note floreali e spiccatamente fruttate con agrumi, pesca e albicocca in evidenza. Piuttosto morbida e a tendenza dolce, ha un amaro delicato in chiusura che sottolinea pulizia e secchezza.

VOCAT Heart & Soul - Glutenfree - 4,40%
Session Ipa dall’intenso carattere fruttato grazie alla luppolatura in stile West Coast. Al naso quanto al palato sono evidenti le note di frutta tropicale, sui toni di mango e ananas, accanto a sentori di pesca e alla piacevole componente citrica. Sul finale una nota amara rende la bevuta pulita e dissetante.

St. Austell Big Job Double Ipa - 7,20%
Noi la definiamo la sorella maggiore di Proper Job. Birra con un tenore alcolico
significante, caratterizzata da una buona bevibilità e dove a farla da padroni sono
certamente i sentori fruttati. Al naso emergono note di frutta tropicale (soprattutto frutto
della passione e mango). Anche al palato ritroviamo molta frutta, in particolar modo
pesca, mango e ananas con una chiusura leggermente citrica. Big Job è perfetta per chi
ama le birre corpose, morbide e con dolcezza interessante che non risulta per nulla
stucchevole. Notevole l'armonia tra malto e luppolo)

Amundsen Hopbliminal Messages - 5,30%
Una Neipa equilibrata e piacevole da bere. Si apre su note agrumate, di cedro e pompelmo,
per poi evolversi sui toni della frutta tropicale, litchee e mango. All’assaggio, complice una
carbonatazione delicata, rivela una buona morbidezza e note di frutta matura. Il finale è
erbaceo, leggermente resinoso, molto fresco.

Birra Wootstout - 11,50%
Questa birra è un mostro. I sapori sono una meravigliosa miscela (noci Pecan e segale) di tutto ciò che rende una grande Imperial Stout, carica di note tostate e complessità maltata, ottenuta tramite il blend di un quarto di birra invecchiata in botti di bourbon. Quest’ anno ci siamo avvalsi dell’aiuto del fumettista Jim Calafiore, noto per il suo lavoro su Aquaman della DC Comics e Exiles e Deadpool della Marvel Comics. La sua etichetta artistica raffigura un eroico gargoyle, che combatte il male per proteggere la sublime santità della grande birra artigianale.

Brugge Tripel - 8,70%
Brugge Tripel è una birra con profonde radici storiche. Diventata la birra simbolo della città di Bruges, è prodotta con aggiunta di una miscela segreta di erbe e spezie chiamata “gruut” che tradizionalmente i birrifici erano obbligati ad acquistare alla “Gruuthuse”. È ricca e complessa con un corpo pieno e ottima morbidezza, ha note di frutta matura come albicocca, pesca e marmellata di agrumi, equilibrate dalla vena speziata che si evolve passato dal pepe, al coriandolo ai chiodi di garofano. Solo in chiusura emerge un amaro gentile e delicato.

BBC Big Bear - 6%
Barcelona Beer Company Big Bear, Pale Ale di ispirazione british, ha piacevoli note maltate ed una chiusura secca e pulita. Big Bear è una classica birra in stile Pale Ale. È molto inglese… una birra come una volta erano le birre, fatta in modo tradizionale.
Etichetta disegnata da Brosmind, due geni del design di fama mondiale.

Spara Jurij - 6,50%
Una ipa con malti tedeschi e farro italiano, i luppoli sloveni, americani e australiani. Color giallo. L’uso malti e dei fiocchi la rende estremamente morbida e armoniosa. Al naso intensi aromi di frutta tropicale dovuto ai luppoli mosaic vic secret e citra

Birra Kloster Poculator (rossa) cl.50 - 8%
In mescita, si evidenzia un bel colore bruno dai caldi riflessi castagna, limpido nella trama visiva, guarnito da abbondante (oltre che fine e persistente) schiuma nocciola. Intensi e complessi, i profumi parlano di toni mielati (castagno), panificati (calotta di dolce da forno), caramello bruciato, frutta secca tostata (nocciola e mandorla, con evoluzione in amaretto) e disidratata (uvetta, fichi). Le stesse sonorità aromatiche che troviamo in fase di sorseggio, a definire una bevuta impostata su basi solide: corpo robusto compensato da una carbonazione pimpante; avvio amabile, centro corsa abboccato, finale morbido esso stesso equilibrato da correnti amaricanti (da cottura dei malti) la cui curva a salire tocca il picco appunto in chiusura di bocca.

Birra Kloster Scheyern Weiss Hell cl.50 - 5%
Degli oltre 300 monasteri tedeschi che producevano birra nel Medioevo, quello di Scheyern è la terza più antica birreria ancora attiva.
Birra weisse dal gusto dolce, con note fruttate di banana, ciliegia e speziate di chiodi di garofano. Ottima e gradevole persistenza gustativa.
